RIeVOLUZIONE VEGETARIANA

Posted by on Ott 1, 2014 in alimentazione, ambiente, animalismo, salute, territorio | One Comment
RIeVOLUZIONE VEGETARIANA

Partecipato, interessante, profondo, a tratti esilarante viaggio all’interno della scelta vegetariana. Intesa come interamente con ingredienti vegetali, diversa dalla dieta latto-ovo vegetariana e ribattezzata Vegana nel 1944 per una più netta distinzione.

DSC_0044

DSC_0033

Ascoltare la fantastica dottoressa De Pisi raccontare con passione e professionalità le motivazioni della “scelta” ha rappresentato, un’occasione di incontro intorno ad un tema che incuriosisce,  “scalda gli animi”, scatena opinioni e improvvisate conoscenze nutrizionali , distinguendosi per essere l’argomento maggiormente maltrattato da obsoleti luoghi comuni da sfatare, tanto obsoleti quanto di vitale importanza, e non solo per noi.

La dottoressa ha affrontato il nostro “percorso attraverso la salute” rispondendo in modo rigorosamente scientifico e abbondantemente documentato a tutte le domande “classiche” poste a chi lo percorre o che si pone chi sarebbe interessato a percorrerlo se non fosse “spaventato” da quel che viene, comunemente, comunicato.

La parte “attraverso la sostenibilità ambientale” ha svelato illuminanti scenari sul rapporto tra alimentazione e ambiente. Tante verità, celate, sono emerse riguardo al nostro ruolo nei confronti non solo del Pianeta ma anche di chi vive una condizione di povertà relazionata all’allevamento animale e al suo intensificarsi.

Non sono mancate delle parole chiare, incisive, preziose riguardo la principale e unica vera motivazione di questa “scelta”:una profonda compassione nei confronti di ogni essere vivente.

Momenti molto partecipati e di confronti sono stati dedicati al tema della “vita sociale” dei vegani; momenti di grande crescita oltre che estremamente divertenti per i termini con cui la dottoressa ne ha parlato, supportata, anche in questo caso, da documenti e studi psicologici condotti su onnivori e vegani.

Sentiamo  come un dono aver potuto condividere l’esperienza, per la prima volta nel Municipio di Ceglie Messapica, con un pubblico numeroso, attento e consapevole che ha dimostrato “apertura, curiosità e rispetto” per il tema.

Si conclude così il nostro “Settembre Vegan”, come lo avevamo ideato e “lanciato”!grazie a chi ha deciso di accoglierlo  con lo spirito che ci auguravamo!Lieti e certi di aver dato quel “contributo  di conoscenza al territorio” di cui parlavamo allora.

1 Comment

  1. monica
    23 ottobre 2014

    Complimenti!Rivoluzione e d evoluzione vegan,more more more!!!
    posso citare l’articolo nel mio Blog?
    grazie e abbracci antispecisti!

    Reply

Leave a Reply